Comunicare per immagine: tiene alta l'attezione sui vostri messaggi. La fotografia non è semplicemente una riproduzione del mondo che ci circonda ma racconta delle storie, descrive momenti, trasmette messaggi ed informazioni, riesce così a coinvolgere, a convincere e perché no, alcune volte anche a sognare.

Comunicare per immagine: tiene alta l’attenzione sui vostri messaggi

Comunicare per immagine: tiene alta l’attenzione sui vostri messaggi

Grazie per la vostra attenzione.

Avete un blog? Allora dovete sapere che l’immagine che sceglierete può convincere i vostri visitatori a leggere o no il vostro articolo.

Avete un sito con grafica accattivante ma foto scadenti? Correte ai ripari, le foto coinvolgono e convincono molto più e prima delle parole.

Vale per le campagne pubblicitarie, per l’immagine aziendale, per divulgare informazioni, per i social e per qualsiasi altra forma pubblicitaria, sia di vendita di servizi che di prodotti.

Le immagini possono essere definiti come un linguaggio evocativo ed affascinante che riescono a trasmettere un messaggio unico e indelebile nella mente delle persone.

Ed è per questo che spesso un buon progetto grafico è accompagnato da foto, immagini, illustrazioni e testo-immagine che assumono un valore funzionale emozionando e comunicando tutti quei linguaggi sia scritti che disegnati lasciando al visitatore un’impronta durevole e d’impatto. 

In altre parole, oggi, l’immagine gioca un ruolo importante e grazie a lei un Brand può comunicare in modo creativo e originale la propria “identità online”. Le aziende o i liberi professionisti riescono così a presentarsi ai loro visitatori, trasmettendo i loro valori e comunicando in modo diretto ma soprattutto coinvolgente.

Conoscere il loro potenziale ci può aiutare a utilizzarle nel modo giusto. Ed è proprio questo che professioni, come il fotografo o il grafico designer studiano vari aspetti dell’immagine, prendendo sul serio il loro potenziale. Infatti, il grafico designer  deve saper scegliere e usare la fotografia o immagine giusta e adatta allo scopo del progetto

Fra due settimane rivelerò in modo più approfondito i segreti affinché questo non accada, se volete saperne di più iscrivetevi alla newsletter di Click Grafica o seguiteci sui social. È gratuito.

 

L’importanza di comunicare per immagine e le sue prove scientifiche

Sapevate che: il cervello umano risponde più velocemente e intensamente a stimoli visivi?

Proprio così. È stato scientificamente provato che le immagini vengono percepite dall’uomo con più rapidità di un testo e vengono ricordate con una maggior percentuale rispetto a un testo o delle informazioni ascoltate.
Infatti, possiamo affermare che la fotografia da centocinquant’anni è uno dei mezzi comunicativi visivi più forti.

Come mai?

Il ruolo della fotografia

In questo paragrafo mi concentrerò soprattutto sulla fotografia, ma il concetto vale anche per le illustrazioni o testo-immagine.

Come mai la fotografia ha un impatto così grande sull’occhio umano?

La fotografia non è semplicemente una riproduzione del mondo che ci circonda ma racconta delle storie, descrive momenti, trasmette messaggi ed informazioni, riesce così a coinvolgere, a convincere e perché no, alcune volte anche a sognare, ma se vogliamo che sia veramente efficace e funzionale, se il vostro obiettivo non è semplicemente avere un ricordo di quel momento, se volete usarla per scopi pubblicitari o di informazioni, allora non basta prendere il nostro Smartphone e scattare, essa deve rispettare alcune regole fondamentali come la giusta composizione e la corretta inquadratura e grazie alla tecnologia moderna essa può non solo essere resa più bella, ma è possibile rafforzare il suo messaggio con delle tecniche di sviluppo, foto-ritocco, fotomontaggio e foto-manipolazione o ancora con l’aggiunta di un testo.

Il grafico designer sa che, se elaborate bene, può rimanere indelebile nella mente e può far parlare di sé e dell’azienda.

Quando entrambi rispettano il loro ruolo fondendosi l’un l’altro allora la fotografia va oltre l’apparenza e il suo potere diventa assoluto, non sarà solo un semplice scatto.
Per capirci meglio, concedetemi un altro minuto e riflettete insieme a me.

 

Cosa dicono gli studi di marketing

Gli studi di marketing affermano che le persone spesso prendono delle decisioni spinte solo da emozioni provate e che solo in un secondo momento arriva la ragione che giustifica tali scelte.

Avete un’azienda? Dovete vendere un prodotto? Vi piacerebbe vero che le persone si sentano spinte ad acquistare qualcosa da voi?

In base a questo studio è importante che lavoriamo proprio sulle emozioni e le immagini ci sono di aiuto. Tengono alta l’attenzione sui vostri messaggi aziendali.

Prima di continuare con questo articolo volevo ringraziarvi per l’attenzione e chiedervi per favore di lasciare un like qui sotto. Ve ne sarei grata perché per me sarebbe un gesto gratificante. Grazie!

Il potenziale nascosto della fotografia

Sapevate che una foto ben scattata ed elaborata può suggerire all’occhio umano dove concentrare lo sguardo? Sì avete capito bene è la fotografia che decide dove l’occhio per prima deve guardare, quali elementi per prima devono essere messi in risalto e quali successivamente, da dove deve partire la storia che vuol raccontare.
Ecco un esempio di una comunicazione per immagine:

Comunicare per immagine non è facile se non si sceglie o non si aiuta la fotografia a trasmettere il giusto messaggio

Questa è uno scatto bello ma non elaborato. Cosa notate in questa foto?

Questa è un'immagine sulla comunicazione che trasmette emozioni
Invece, in questa seconda foto cosa notate?

Quale dei due attira più l’attenzione? Dove si concentra il vostro occhio?

Concordate con me che bastano alcuni accorgimenti e ritocchi per rafforzare il messaggio della fotografia?

Fra due settimane pubblicherò un secondo articolo dedicato alla fotografia, rivelerò alcuni criteri da seguire per scegliere la foto giusta, come trovare immagini gratis e rivelerò alcuni trucchi per trasformare un’immagine banale in una originale e indimenticabile.

Scrivetevi alla newsletter o ai social come:
Facebook;

 

Conclusioni

Le immagini sono un mezzo di comunicazione potente ed efficace. Se volete tenere alta l’attenzione sui vostri messaggi aziendali, se volete raggiungere il successo, se volete vendere dei prodotti o servizi allora non sottovalutate l’importanza delle immagini e della loro comunicazione.

Grazie per la vostra attenzione.

Alla prossima da Nicoletta di Click Grafica

 

About the author: nicoletta

Leave a Reply

Your email address will not be published.